rap murales tuning
                CHRI TAG
                CHRI DESIGNS
                DONT STORY
                Cos’è
                Enciclopedia
                Argomenti
                Discussioni
                Links
                News
                Questionario
                Memorial C.R.
 

Storia del writing

Aerosolart è "l'arte di scrivere con la bomboletta": ciò che comunemente viene chiamato graffito,termine peraltro introdotto dai media e rifiutato dai writers che preferiscono chiamare la loro attività writing, non avendo nulla a che fare con i rudimentali disegni degli uomini delle caverne!

La storia del writing inizia negli anni ' 70 a New York con i primi writers che scrivono il loro nome sui muri: invadere la città con la propria tag è un'occasione per emergere dall'anonimato dei quartieri poveri e marcare il proprio territorio.

Ben presto l'invasione si espande e per rendersi ancora più visibili, dai muri si passa ai vagoni delle linee metropolitane. In breve tempo questo fenomeno assume dimensioni enormi e si estende anche al resto del mondo; dalle semplici tags si sviluppano diversi e sempre più evoluti stili, tanto che oggi possiamo parlare di una vera e propria "arte del writing" e molti writers sono arrivati ad esporre in galleria.

Ma facciamo un salto indietro nel tempo e ripercorriamo le tappe di questa storia: la prima tag a comparire sui muri di N.Y. fu quella di Taki183 , qui i numeri accostati al nome fungevano da coordinate geografiche che indicavano la via o il quartiere di appartenenza del writer. Con il moltiplicarsi delle tag e l'espansione dal quartiere alla città, si iniziano a sperimentare nuove forme più elaborate: lettere dotate di spessore e profondità, maggiore uso di colori ed elementi decorativi come stelle, ecc...: è la nascita nascita del Trow-up e del Bombing.

Un'ulteriore evoluzione si ha con Phase2 il quale introducendo l'uso delle frecce e modificando l'aspetto e le forme del lettering dà vita a diversi stili quali: bubble, blockbuster e wildstyle . Da questo momento in poi non ci sono più vere e proprie tappe fondamentali ma un processo inarrestabile di espansione che porterà all'evoluzione delle tecniche e degli stili, alla formazione di crew, alla conquista dei primi hall of fame e anche all'organizzazione di eventi e competizioni.

Anche se la tecnica gioca un ruolo fondamentale in tutto ciò, è sicuramente lo stile la componente più importante, esso è il risultato di un cammino, di uno studio che porta il writers a distinguersi e a rendersi riconoscibile.