rap murales tuning
                CHRI TAG
                CHRI DESIGNS
                DONT STORY
                Cos’è
                Enciclopedia
                Argomenti
                Discussioni
                Links
                News
                Questionario
                Memorial C.R.
 


TUNING


ASCAR
è l'associazione delle aziende e degli operatori della personalizzazione, preparazione, elaborazione, accessoristica e componenti speciali per autoveicoli.

Costituitasi l'8 ottobre 1996, ASCAR è rappresentata dall'Assemblea dei soci e dagli organi elettivi e rappresentativi (Presidente e Consiglio Direttivo). L'attività è regolata da uno statuto che ne definisce gli obiettivi ed i contenuti e da un regolamento per i soci.

attivita' a favore dei sociPersonalizzare l'auto secondo le proprie esigenze: questa è la tendenza innata degli italiani che amano adattare la propria vettura in base ai gusti ed alla propria personalità.
Questa tendenza ha reso possibile negli ultimi anni il successo delle aziende costruttrici di autoaccessori, dai semplici gadget fino a particolari tecnicamente rilevanti come i cerchi in lega leggera o impianti freno speciali. Nell'ultimo decennio si è evidenziato un aumento della passione per il tuning, la personalizzazione specifica del proprio mezzo, in molti casi mirata a renderlo più simile ad una vettura da competizione. In altri casi il tuning mira a migliorare la maneggevolezza, le prestazioni tecniche e l'aggressività dell'auto, senza tuttavia comprometterne l'uso quotidiano. Fino ad oggi la personalizzazione dell'auto è avvenuta senza il beneplacito delle autorità preposte al controllo della circolazione stradale; una situazione che ha permesso la diffusione nel mercato di prodotti con caratteristiche qualitative scadenti, con un'evidente mancata considerazione e adeguamento alle norme comunitarie in tema di ricambi e accessori. Lo scenario attuale si presenta notevolmente confuso: da una parte i produttori di accessori che mirano all'espansione del mercato e dall'altra gli addetti del Ministero e delle Motorizzazioni, non sempre al corrente delle ultime normative. Il danno per il mercato degli accessori è evidente.


© 2005 ASCAR Ultimo aggiornamento: 21/02/05